Biografia

Luigi Farinelli, architetto, è nato a Roma il 21 aprile 1958.
Ha svolto gli studi universitari presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, conseguendo la Laurea Specialistica in Architettura con la votazione di 110/110 e lode nel 1985, elaborando una tesi di laurea progettuale in Composizione Architettonica. Durante il periodo degli studi universitari a Roma, ha svolto attività di collaboratore progettista presso lo studio “COMARCH” (architetti Pratesi, Pediconi e Pelliccioni).
Nel 1985 ha conseguito l’Abilitazione all’Esercizio della Professione di Architetto presso l’Università degli Studi di Roma. Ha anche svolto attività di collaboratore progettista presso lo studio “Valle Progettazioni” del Prof. Arch. T. Valle e del Prof. Ing. G. Valle per un breve ma intenso periodo dopo la laurea.
E’ iscritto all’Albo degli Architetti di Roma dal 1986 con il n° 7676 (Sez. “A” Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori).
Subito dopo la laurea è stato assunto a tempo indeterminato presso il Servizio Lavori e Costruzioni delle Ferrovie dello Stato, svolgendo un intenso periodo di direzione dei lavori (appaltatori Metroroma S.p.A., Astaldi, Dipenta, Lodigiani e Sogene Lavori, riunite nel Consorzio Metrofer), in qualità di dipendente pubblico, a Roma (realizzazione di due linee ferroviarie in galleria artificiale e galleria naturale con varie opere civili connesse ai suddetti lavori quali taglio di fabbricati residenziali preesistenti, consolidamenti dei terreni con il metodo Kajima, palificate, paratie, manufatto speciale di incrocio per il transito sovrapposto della viabilità pubblica e di due linee ferroviarie sottostanti, consolidamenti strutturali di ponti e gallerie preesistenti, realizzazione della nuova stazione Quattro Venti, etc). 
Ha vinto il Concorso Pubblico Statale a cattedre (1° posto della graduatoria di merito), per laureati in architettura ed ingegneria, per l’insegnamento di “Costruzioni, Tecnologia delle Costruzioni e Disegno Tecnico” (calcolo strutturale), negli Istituti Tecnici Statali per Geometri, conseguendo l’abilitazione e la cattedra; ha concorso a Firenze per la regione Toscana nel 1986-87. E’ stato docente di ruolo di Costruzioni (calcolo strutturale), presso vari Istituti Tecnici Statali per Geometri, di ruolo e titolare di cattedra, dal 01/09/1987 al 01/09/2017 (I.T.G. Manetti di Grosseto, I.T.G. Di Vittorio Ladispoli, I.T.G. L.B. Alberti di Roma, e altri).
Dal 1986 esegue progetti architettonici, progetti esecutivi, calcoli strutturali e direzioni dei lavori. Esperto di consolidamenti strutturali e diagnosi della stabilità degli edifici ha progettato, calcolato e realizzato numerosi interventi di consolidamento strutturale, perizie di idoneità statica e collaudi. Ha eseguito numerosi capitolati speciali d’appalto e direzioni dei lavori per opere di manutenzione straordinaria e ristrutturazione. Ha eseguito numerosi progetti esecutivi, calcoli strutturali, direzioni dei lavori e collaudi di strutture in cemento armato. Ha progettato, calcolato e realizzato numerose opere di edilizia quali palazzi, ville, edifici sportivi, autorimesse multipiano, edifici agricoli, capannoni industriali, passerelle pedonali, etc..
Ha partecipato a concorsi nazionali e internazionali di progettazione (classificandosi tra i progetti menzionati, al 2° posto, al 1° posto, ecc.).
Ha visto pubblicati alcuni suoi progetti quali ad esempio: progetto per il Centro Sociale e Sportivo del Comune di Botticino, su “Casabella”, rivista internazionale di architettura (Editore Electa, numero 549 settembre 1988); progetto e realizzazione di quattro villini, Via Glasgow-Via Londra, a Ladispoli su “AR” rivista bimestrale dell’Ordine degli Architetti di Roma, numero 20 del 1998; progetto e realizzazione del palazzo del nuoto, presso il centro sportivo “Il Gabbiano”, a Ladispoli su “Piscine Oggi” (Editrice Il Campo, Bologna, numero 118 del 2002).
Per i dettagli dell’attività professionale si rinvia al Curriculum Professionale.